Bio

Biografia Di Mina Cappussi

Nasce come scrittrice, giornalista, fotografa, poetessa, sempre curiosa del mondo e della natura. Solo di recente minala svolta nel campo dell’arte e della pittura che la riallaccia ad una ricerca stilistica personale, pur avendo dimostrato, fin da piccola straordinaria sensibilità e tendenza all’introspezione che la rendono particolarmente incline alle arti figurative. Scrive, scrive, scrive: racconti, poesie, romanzi, saggi, e si dedica alla fotografia con dedizione quasi ossessiva, decisa a cogliere quel punto e quell’ istante dell’osservazione, che fa da tramite tra il mondo che vediamo con i nostri occhi e quello invisibile che si cela dietro le cose e tutto permea, in una visione olistica dell’esistenza. Tuttavia l’interesse per la pittura rimane latente per molti anni, durante i quali si dedica con successo alla decorazione. Intraprende studi dapprima scientifici e poi economici. Si diploma brillantemente presso il Liceo Scientifico di Bojano e poi presso l’Istituto Tecnico per Geometri per poi laurearsi con 110 e Lode in Scienze Politiche. Frequenta con profitto l’Università, e tra una lezione e l’altra mette in vendita su un banchetto, come fanno altri studenti, nello spiazzo della Città Universitaria, le proprie realizzazioni decorate a mano. L’interesse è immediato, e la risposta del pubblico a dir poco entusiastica. Alla prima laurea ne seguono altre, e una serie interminabile di specializzazioni, perfezionamenti post laurea, master, diplomi accademici. Fino a quando giunge il momento, quasi per caso, di superare la mera decorazione, stilisticamente corretta, piacevole, di gusto “bon ton”, e di dare voce al lato più nascosto della sua personalità, per tirare fuori i mostri che si agitano dentro, per regalare una superficie all’ispirazione, per divenire “assenza” nel processo creativo; inizia così a dipingere con sempre maggior entusiasmo, avendo trovato finalmente, in aggiunta alla Poesia e alla Scrittura, la giusta dimensione per descrivere il proprio mondo percettivo. Nel corso degli anni ha pubblicato diversi libri di narrativa, raccolte poetiche, saggi e il primo Dizionario Enciclopedico delle Migrazioni Italiane nel Mondo. Le sue poesie hanno vinto numerosi premi e sono pubblicate in antologie e riviste. La fotografia è la sua prima passione con risultati eccellenti e mostre personali. Oggi coniuga pittura e fotografia e ha dato vita ad un nuovo filone poetico che “fotografa” la realtà, “scrivendo” immagini e frammentando visuali. E’ la “Fotopoesia”, canto dell’anima. E’ comunque tra i Protagonisti dei Poeti d’Azione e tra i firmatari del Manifesto del Metateismo.
Espone all’Auditorium di Isernia e al Palazzo Ducale di Torrevecchia Teatina (CH) nei mesi di settembre e ottobre 2014. Il 28 settembre 2014 vince il P.A.C.I. 2014 – Premio Auditorium Città di Isernia per la sezione Poesia, e ottiene, nella stessa mostra, attestati di interesse per la Pittura e la Fotografia.
Docente universitario “Roma Tre”, giornalista, International Press Card – Federation of Journalists, Direttore e Publisher del quotidiano internazionale UN MONDO D’ITALIANI  e di altre sei testate cartacee, è co-curatrice, del Primo Dizionario dell’Emigrazione Italiana, il cui progetto culturale-editoriale è stato presentato presso la Camera dei Deputati e al Senato della Repubblica, con la prefazione di Eric Mc Luhan e l’introduzione del Presidente della Repubblica. Lavora dal 1996 per quotidiani, settimanali e periodici della carta stampata, nonché emittenti televisive. Counselor sistemico-relazionale, esperienza di Clinica presso IPR Istituto di Psicoterapia Relazionale di Luigi Baldascini – Napoli, Mediatore familiare, Consulente di coppia, esperto in Diritto Minorile è Formatore di Servizio Civile accreditato Presidenza del Consiglio dei Ministri. Premio Donna dell’Anno, Premio Ambasciatrice Italiani nel Mondo Globe International, Governatrice per il Molise per il Premio Globo Tricolore della giornalista Rai, Patrizia Angelini, Commissario Straordinario Aitef, nel Direttivo nazionale Filitalia International, ha pubblicato numerosi saggi, novelle, racconti e antologie poetiche.